Termini e condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

1. La politica commerciale di www.benlin.it

1.1 Benlins.r.l.s. si occupa prevalentemente della vendita di libri del settore odontoiatrico.

1.2 Benlin s.r.l.s. offre in vendita sul sito www.benlin.it i propri prodotti nei confronti degli utenti finali.

1.3 Benlin s.r.ls. si riserva il diritto di non accettare e di non dare corso a proposte d’acquisto che non siano conformi alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione della proposta di acquisto dei prodotti presenti sul sito tra gli utenti del sito stesso e Benlin s.r.l.s.

1.5 Queste Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi e/o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Benlin editore s.r.l.s., che siano presenti su www.benlin.it attraverso link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

1.6 È bene che gli utenti, prima di procedere all’acquisto di beni e/o servizi offerti in vendita da questi terzi soggetti, ne controlli le condizioni generali di vendita in quanto Benlin editore s.r.l.s. non è responsabile della fornitura di servizi e/o della vendita di beni e/o della conclusione di qualsiasi altra operazione commerciale elettronica tra gli utenti e tali soggetti terzi.

1.7 Utilizzando il sito www.benlin.it (di seguito detto anche solo “sito web”), gli utenti accettano le presenti Condizioni Generali di Vendita; per tale ragione Benlin s.r.l.s. invita tutti i clienti a leggerle preventivamente.

1.8 Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno, in ogni momento, essere aggiornate e/o modificate da Benlin s.r.ls. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti fin dal momento della loro pubblicazione in questa sezione a cui gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali di Vendita di www.benlin.it.

1.9 Nel caso in cui gli utenti non dovesse concordare, in tutto o in parte, con le presenti Condizioni Generali, è pregato di astenersi dall’accedere e dall’utilizzare il sito web e dall’acquistare i prodotti in vendita.

1.10 I prodotti offerti in vendita su www.benlin.it sono venduti direttamente da:

Benlin editore s.r.l. a socio unico – Via Valle, 7 – 44034 Copparo (FE)
Numero REA FE – 223761

Partita IVA, Codice fiscal e n. iscr. al Registro Imprese: 02075340386

PEC: benlin.casaeditrice@pec.it

Per qualsiasi altra informazione legale consultare la Privacy Policy, la Cookie Policy e l’informativa legale per l’utilizzo del sito.

Articolo 2 Condizioni generali

2.1 I contratti con i quali gli utenti che accedono al Sito (di seguito, “Clienti”) acquistano le pubblicazioni (di seguito “Contratti d’Acquisto”) sono soggetti alla normativa vigente italiana applicabile a questo genere di prodotti o servizi.

2.2 I Contratti di Acquisto sono altresì disciplinati dalle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”).

2.3 In qualsiasi momento e senza preavviso, Benlin s.r.ls. potrà apportare le modifiche che riterrà opportune al contenuto delle Condizioni Generali e delle istruzioni operative. Tali modifiche acquisteranno efficacia a partire dalla data di pubblicazione sul Sito e in relazione a Contratti di Acquisto conclusi dopo tale data.

2.4 Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti B2B (Business To Business), eccezion fatta per quelle disposizioni e quelle istruzioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori B2C (Business To Consumer). Conformemente alla normativa vigente in materia, per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; devono invece considerarsi esclusi da tale categoria coloro che acquistano i prodotti o i servizi offerti sul Sito nell’ambito della propria attività professionale (es: odontoiatri, medici, avvocati in genere soggetti con partita IVA od entità giuridiche quindi iscritte alla Camera di Commercio.

Articolo 3 Prezzi e disponibilità dei prodotti

3.1 Su www.benlin.it sono offerti in vendita esclusivamente prodotti nuovi salvo diversa indicazione.

3.2 I prodotti offerti in vendita su www.benlin.it sono acquistati dal cliente direttamente dalla Benlin s.r.l.s., la quale garantisce di averli prodotti nel rigoroso rispetto di tutte le regole e le leggi in materia, garantendo altresì la massima qualità ed affidabilità dei prodotti stessi.

3.3 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti; prima di inoltrare l’ordine il cliente è pertanto invitato ad accertarsi dell’esatto ammontare del prezzo finale di vendita fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso.

3.4 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie fornite dall’acquirente al momento dell’inoltro dell’ordine (numero della carta di credito/debito, data di scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, al gestore che fornisce il servizio di pagamento elettronico a distanza, senza alcun altro terzo possa venirne a conoscenza. La nostra società non vede e non conserva alcun dato relativo alla tua carta di credito. l. utilizzerà tali informazioni solo per portare a termine l’acquisto da parte del cliente ovvero ancora nel caso in cui sia necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia competenti eventuali frodi perpetrate su www.benlin.it.

3.5 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).Detti prezzi invece non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione; pertanto, ove necessario, il Cliente dovrà provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel paese di importazione.

3.6 Generalmente i prodotti sono disponibili ma tenuto conto che, nello stesso momento possono essere effettuati più ordini, è possibile che un prodotto, possa risultare indisponibile e quindi risulta impossibile consegnarlo nei tempi generalmente indicati (7 giorni lavorativi). In questo caso il cliente sarà avvisato, tramite e-mail o altro mezzo idoneo. Il cliente avrà quindi la possibilità di recedere senza nessun onere a suo carico, oppure di concordare una successiva consegna. Resta inteso che il pagamento avverrà solo al momento dell’invio effettivo del prodotto al cliente.

3.7 E’ possibile che tu possa trovare, su altri siti e da parte di altri fornitori, nel pieno della loro libertà commerciale, gli stessi articoli con prezzi diversi. Questo è indipendente dalle scelte della Benlin s.r.l.s.

Articolo 4 Procedura d’acquisto

4.1 La visualizzazione dei prodotti sul sito www.benlin.it costituisce semplice invito a offrire. Non è quindi vincolante per l’acquisto.

4.2 Le pubblicazioni delle quali è possibile effettuare l’acquisto sul Sito sono presentate con la copertina, una breve presentazione, l’elenco degli eventuali allegati, l’indice e, in alcuni casi, da un video di presentazione. Resta fermo, peraltro, che la rappresentazione visiva sul Sito ha il solo scopo di presentazione, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Benlin s.r.l.s., circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.

4.3 Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni generali di Vendita.

4.4 Per procedere all’Acquisto, il Cliente deve seguire la procedura indicata cliccando su “Aggiugni al carrello” indicando:

  • nome e cognome oppure natura giuridica
  • indirizzo per la fatturazione
  • indirizzo per la spedizione se diverso dal precedente
  • indirizzo e-mail (indispensabile per l’invio dell’e-mail di conferma e numero dell’ordine)
  • partita IVA
  • codice destinatario
  • il/i testo/i che si vuole/vogliono acquistare

E’ possibile vedere gli acquisti effettuati su “mostra carrello”.

4.5 Il Cliente riceve, quindi, all’indirizzo fornito, una comunicazione e-mail di conferma di disponibilità del prodotto, l’accettazione dell’acquisto con il numero d’ordine e la modalità di pagamento.

4.6 I dati forniti all’atto della registrazione verranno trattati conformemente alla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

4.7 E’ possibile annullare l’acquisto, rispondendo all’e-mail di conferma (info@benlin.it) sino alle 24 ore successive senza onere o spesa o comunque solo prima di avere ricevuto la e-mail di conferma spedizione. In un periodo successivo solo dopo specifica richiesta inoltrata sempre all’indirizzo e-mail info@benlin.it.

4.8 Nel caso in cui fosse già stato inviato, è possibile comunque rinunciarvi inviando una e-mail a info@benlin.it, non accettando il pacco alla consegna da parte del corriere. Saranno addebitare solo le spese di spedizione.

4.9 Una volta visionato il pagamento verrà inviata un’altra e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione.

4.10 Nel caso in cui un prodotto non sia disponibile Benlin s.r.l.s. avviserà il cliente tramite mail. Il cliente avrà la facoltà di rescindere il contratto di acquisto oppure in alternativa potrà scegliere:

  1. qualora sia possibile un riassortimento del prodotto, una dilazione dei termini di consegna;
  2. l’annullamento dell’ordine e il rimborso dell’importo qualora versato in anticipo e così la risoluzione del contratto.

4.11 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti richiesti, il cliente verrà avvisato da Benlin s.r.l.s. tramite una e-mail.

Il cliente potrà accettare una delle seguenti proposte:

  1. qualora sia possibile un riassortimento dei prodotti oggetto divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
  2. qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto/prodotti divenuti indisponibili:
  3. rimborso dell’importo pagato anticipatamente del prodotto indisponibile e rescissione del contratto;
  4. invio di prodotti disponibili stornando l’importo già versato anticipatamente per i prodotti indisponibili.

4.12 Puoi regalare un libro procedendo alla compilazione dell’ordine e scegliendo tra i metodi di pagamento anticipato, escludendo il contrassegno. Sarà nostra premura impacchettare il libro, in base al motivo per cui viene regalato e al periodo dell’anno e allegare un biglietto di accompagnamento con il testo che ci indicherai. Tutto senza costi aggiuntivi.

Articolo 5 Pagamenti

5.1 I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario anticipato.

5.2 Sul Sito saranno date tutte le istruzioni operative per eseguire il pagamento con bonifico e inviata anche tramite una e-mail contenente l’accettazione dell’acquisto.

5.3 Con il pagamento a mezzo di bonifico bancario, i termini di consegna del prodotto inizieranno a decorrere solo dopo che Benlin s.r.l.s. abbia ricevuto copia della contabile di avvenuto pagamento che il Cliente dovrà trasmettere in risposta all’e-mail di conferma oppure tramite altro mezzo concordato tra Benlin s.r.l.s. ed il cliente.

5.4 Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Benlin s.r.l.s emetterà una fattura (per i possessori di partita IVA) o ricevuta (per i consumatori quindi per uso personale) che saranno spedite sia in forma cartacea con il volume come anche in formato elettronico via e-mail all’indirizzo indicato nel modulo di acquisto o presso altro indirizzo se preventivamente concordato sempre tramite specifica richiesta all’indirizzo e-mail info@benlin.it.

5.5 Per l’emissione della fattura o ricevuta fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento della conclusione del Contratto di Acquisto. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa, né sarà possibile emettere fattura successivamente alla conclusione del Contratto di Acquisto a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA prima della conclusione dello stesso.

Articolo 6 Spedizione, Spese di spedizione e tempi di consegna

6.1 Una volta effettuato il pagamento del prodotto Benlin s.r.l.s., tramite un corriere od il servizio postale provvederà a spedire i libri oggetto di Contratto di Acquisto all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’iscrizione.

6.2 La spedizione avviene con un costo di € 10,00, per un massimo di due volumi, salvo diverso accordo o indicazione.

6.3 Le consegne avvengono solo sul territorio della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano. Consegne in altri Paesi ed in particolare al di fuori dell’Unione Europea dovranno essere preventivamente concordate previa comunicazione all’indirizzo e-mail info@benlin.it. Resta inteso che il costo del libro rimane invariato tranne che le spese di spedizione ed i tempi di consegna.

6.4 Le spese di spedizione si sommeranno al prezzo complessivo di tutti i libri inseriti nella Lista di Acquisto e dovranno essere pagate con le stesse modalità con le quali viene pagato il prezzo dei prodotti acquistati.

6.5 I tempi della spedizione sono vincolati dalla disponibilità del prodotto. In genere entro 7 giorni lavorativi. Cercheremo comunque di ridurre al minimo i tempi.

6.6 Qualora i tempi di consegna dei prodotti subiscano ritardi rispetto al temine di cui al precedente paragrafo:

6.6.1 Il Cliente ne darà comunicazione a Benlin s.r.l.s. tramite e-mail (info@benlin.it).

6.6.2 Entro 4 (quattro) giorni dalla comunicazione di cui al precedente comma, Benlin s.r.l.s. contatterà il Corriere per accertare le ragioni del ritardo e i tempi previsti per la soluzione del problema e trasmetterà le informazioni così raccolte al Cliente con comunicazione e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente stesso.

6.6.3 Qualora le ragioni del ritardo siano imputabili al Cliente (ad esempio, erronea indicazione dell’indirizzo per la consegna, assenza del Cliente o di una persona incaricata per ricevere la consegna, etc …), sarà compito del Cliente porre in essere ogni iniziativa per risolvere il disguido.

6.6.4 Qualora le ragioni del ritardo non siano imputabili al Cliente, Benlin s.r.l.s. provvederà al rimborso integrale di tutte le somme eventualmente già pagate dal Cliente entro le 48 ore successive alla relativa richiesta che il Cliente dovrà inoltrare sempre tramite e-mail (info@benlin.it).

6.6.5 il Cliente provvederà a rispedire a Benlin s.r.l.s. i prodotti che dovesse eventualmente ricevere successivamente, addebitando integralmente le spese per tale spedizione a Benlin s.r.l.s., salvo la decisione del cliente di mantenere il prodotto.

6.6.6 Al di fuori di quanto previsto dai precedenti paragrafi Benlin s.r.l.s. non sarà tenuta a risarcire alcun danno derivante dalla mancata o ritardata consegna.

Articolo 7 Consegna dei prodotti

7.1 Nei rapporti fra Benlin s.r.l.s. e il Cliente, tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Benlin s.r.l.s e il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna a quest’ultimo da parte spedizioniere del Corriere.

7.2 Come precedentemente indicato verrà inviata al cliente una lettera con la conferma dell’invio del prodotto.

7.3 Una volta ricevuto il pacco spetta al cliente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Si raccomanda al cliente di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

7.4Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione via e-mail a info@benlin.it o tramite PEC all’indirizzo benlin.casaeditrice@pec.it. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

7.5 Se gli articoli da te ordinati non ti vengono recapitati ed hai ricevuto per email tutte le conferme che l’iter dell’ordine e della spedizione sono stati regolarmente effettuati contattaci all’indirizzo e-mail a info@benlin.it o una PEC a benlin.casaeditrice@pec.it.

7.6 Allo scopo di consentire la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente, o di un suo incaricato, nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il Corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il corriere avrà l’incarico di riportare le relative testate presso i magazzini di Benlin s.r.l.s.. In quest’ultima ipotesi, qualora il Cliente avesse già effettuato il pagamento Benlin s.r.l.s..  rimborserà al Cliente, entro 5 (cinque) giorni dal rientro del prodotto nel magazzino di Benlin s.r.l.s, il Prezzo pagato diminuito delle spese di spedizione.

7.7 Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne, o rendano le consegne difficili o impossibili, ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Benlin s.r.l.s, daranno diritto a Benlin s.r.l.s di rinviare o cancellare, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Benlin s.r.l.s fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Benlin s.r.l.s.

Articolo 8 Diritto di recesso (o ripensamento) e diritto di reso

8.1 Il diritto di recesso si applica soltanto ai consumatori: l’Art. art. 1469 bis del Codice Civile stabilisce che “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 1469 bis). Di conseguenza, se l’acquisto viene effettuato in qualità di azienda o professionista con partita IVA non è possibile far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.

8.2 Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

8.3 Se sussistono le condizioni per esercitare il diritto di recesso, questo va esercitato entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della merce e il rimborso avverrà entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta, a mezzo di bonifico bancario con il rimborso del prezzo del prodotto acquistato, al netto delle spese di spedizione. Il cliente dovrà quindi indicare nella richiesta:

  • I suoi dati personali
  • La volontà di avvalerti del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’articolo dell’articolo 49 e seguenti del DL n. 21 del 21 febbraio 2014
  • Il numero progressivo d’ordine che Benlin s.r.l.s. ha  rilasciato al momento dell’acquisto
  • L’indicazione del prodotto o dei prodotti per il quale vuoi avvalerti del diritto di recesso

8.4 La richiesta di reso va inviata a info@benlin.it sarà vagliata da Benlin s.r.l.s. per verificare la sussistenza dei requisiti ed il Cliente Consumatore riceverà una comunicazione sull’esito della richiesta stessa.

8.5 Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso per più prodotti di un medesimo ordine, dovrà effettuare una richiesta di recesso per ciascun prodotto, nonché imballare ogni singolo prodotto nel suo pacco o analogo.

8.6 Qualora la richiesta possa essere accolta, la merce acquistata dovrà essere restituita a Benlin s.r.l.s. all’indirizzo Piazza del Popolo, 21 – 44034 Copparo (FE) o al diverso luogo eventualmente indicato nell’e-mail di accettazione.

8.7 Ogni prodotto deve essere restituito completo in ogni sua parte. Il diritto di recesso può essere esercitato solamente se il prodotto é stato custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro.

Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto, se ancora presente, o sul prodotto stesso.

8.8 Il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato.

8.9 Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto come quelli di imballo sono a carico del Cliente Consumatore.

8.10 Tutti i prodotti restituiti verranno sottoposti ad accurata ispezione da parte di Benlin s.r.l.s. e devono rispettare tutti i parametri qui sopra indicati; solo a seguito di tale ispezione, e comunque entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione del pacco da parte del Cliente Consumatore, Benlin s.r.l.s. comunicherà via e-mail al Cliente Consumatore l’accettazione del recesso e provvederà a disporre il riaccredito del prezzo versato Benlin s.r.l.s.. si impegna a rimborsare il Cliente tempestivamente e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dall’accettazione del prodotto reso. Benlin s.r.l.s invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.

8.11 Benlin s.r.l.s. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi a quanto inviato in origine giustificando la cosa.

8.12 Benlin s.r.l.s non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento per quei prodotti rispediti che siano andati perduti o che siano stati rubati o danneggiati.

8.13 Qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Benlin s.r.l.s, sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.

8.14 In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso, nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Benlin s.r.l.s, provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

8.15 Il Cliente Consumatore ha diritto di reso dal Contratto di Acquisto solo nei casi in cui:

  • l’articolo acquistato presenti un difetto
  • il prodotto non corrisponde alla descrizione
  • il prodotto sia difforme rispetto alla pubblicità

8.16 Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di reso, dovrà inviare al seguente indirizzo e-mail (info@benlin.it) la richiesta di volersi avvalere del diritto di reso riportando questi dati:

    • Nome e cognome
    • Prodotto/i di cui si chiede il reso
    • N. ordine
    • Motivo per cui si chiede il reso eventualmente, se tecnicamente possibile, corredato di foto
    • Indicare se vuole un altro prodotto analogo oppure il reso della somma spesa per l’acquisto del prodotto.

8.17 Benlin s.r.l.s. trasmetterà a quest’ultimo, senza ritardo, una conferma di ricevimento della richiesta di reso via e-mail.

8.18 Il rientro del prodotto avverrà a cura di Benlin s.r.l.s, ed a proprie spese nel più breve tempo possibile seguendo le indicazioni che verranno date nella e-mail di presa in carico del reso.

8,19 Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di reso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità.

8.19.1 Il reso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il reso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente non potrà esercitare il reso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato.

8.19.2 I prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di reso dovranno essere restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria).

8.19.3 Nel caso in cui non fosse più possibile utilizzare la confezione originale non verranno restituiti da Benlin s.r.l.s. somme per le spese di imballo.

8.19.4 Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

8.19.5 Una volta verificato il reale rispetto delle condizioni per potere chiedere il reso, Benlin s.r.l.s, provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di reso nonché le spese di spedizione sostenute entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. Ovvero l’invio di altro prodotto analogo, purchè questa scelta sia stata chiaramente indicata dal cliente nella sua e-mail di richiesta di reso.

8.19.6 Il Cliente Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.

8.20 In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso, nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Benlin s.r.l.s, provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

8.21 Ai sensi del Decreto Legislativo 185 del 22/5/99 art. 5 comma 3, Il Diritto di reso e recesso è escluso nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate (ad esempio un DVD o un CD), di software informatici sigillati, o di libri contenenti CD, DVD o codici di attivazione che siano stati aperti dopo la consegna.

Articolo 9 Esclusioni

9.1Il diritto di recesso è escluso in relazione all’acquisto delle seguenti tipologie di prodotto:

  • prodotti audiovisivi (per esempio: film, musica ecc.) e software (per esempio: videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o non siano integre;
  • contenuti digitali (per esempio: e-Book) forniti mediante supporto non materiale.

9.2 Non puoi rendere gli stessi neanche nel caso in cui essi risultino non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video, con la tua console o il tuo pc. Riferimento normativo: D.L. n° 206/2005 (Codice del consumo) e successive modifiche.

Articolo 10 Garanzie

10.1 Alla vendita dei prodotti su www.benlin.it si applicano le norme previste dalla legislazione in materia di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale, tra cui, in caso di acquisti effettuati da utenti che siano Consumatori (persone fisiche che accedono ed utilizzano il presente sito esclusivamente per finalità personali, estranee all’attività imprenditoriale, professionale o commerciale eventualmente svolta) il Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

10.2 Nel caso in cui un prodotto risultasse fallato o difettoso, l’utente deve inoltrare la richiesta di sostituzione inviando una mail a info@benlin.it. Benlin s.r.l.s. provvederà alla sostituzione senza ulteriore addebito di spese nei confronti dell’acquirente. entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dello stesso e, in ogni caso, entro un anno dalla data di acquisto del bene (fa fede la data della fattura).

10.3 Nel caso in cui ci sia stato un invio errato di un prodotto, l’utente deve inoltrare la richiesta di sostituzione inviando una e-mail a info@benlin.it. Benlin s.r.l.s. provvederà alla sostituzione senza ulteriore addebito di spese nei confronti dell’acquirente.

Articolo 11 Comunicazioni e reclami

11.1 Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Benlin s.r.l.s. relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate tramite e-mail a info@benlin.it oppure tramite PEC a benlin.casaeditrice@pec.it

Articolo 12 Diritti di proprietà intellettuale

12.1 Tutti i contenuti del sito (registrati o non), come immagini, fotografie, testi scritti o grafici restano di esclusiva proprietà di Benlin s.r.l.s, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

12.2 Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Benlin s.r.l.s, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Articolo 13 Foro competente in caso di controversie

13.1 Il Contratto d’Acquisto tra Benlin s.r.l.s. e il cliente a s’intende concluso in Italia e regolato di conseguenza dalla Legge Italiana.

13.2 Per qualsiasi controversia B2B (Businnes to Businnes) sarà esclusivamente competente il Foro di Ferrara.

13.3 Per quelle B2C (Businnes to Consumer) sarà invece di competenza dell’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Articolo 14 Trattamento dei dati personali (Privacy)

14.1 L’utente che visita il sito come il cliente che si appresta ad acquistare un prodotto è invitato a leggere con attenzione la sezione del sito dedicata alla Privacy Policy e all’uso dei cookie che contiene tutte le informazioni relative al trattamento da parte di Benlin s.r.l.s. dei dati personali dell’utente.

14.2 Per ogni altra informazione in materia di Privacy Policy è possibile mandare una e-mail a info@benlin.it o una PEC a benlin.casaeditrice@pec.it